Novità moda Autunno 2022: cosa comprare ora e cosa sapere

2022-10-09 12:12:47 By : Ms. Judy Xin

Nuovi desideri prendono forma tra le novità delle collezioni Autunno 2022 che regalano al mese di settembre il sapore della ripartenza in tutti i sensi e a tutti gli effetti. Collabo che fanno tendenza, inediti gioielli per illuminare i look e accendere gli sguardi, nuovi stivali di cui innamorarsi, capsule must have pronte a ispirare il prossimo daily style. Ma anche nuovi visual o documentari che ci portano nei sogni delle maison del lusso (vedi alla voce: Inside The Dream, il primo docufilm su Bulgari che ha appena debuttato su Prime Video). Tutto il meglio della moda d'autunno è da scoprire qui.

É un viaggio appassionante in una delle maison più prestigiose al mondo, il primo docufilm che apre le porte dello sfavillante universo Bulgari. Disponibile su Prime Video, dopo essere stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival, il documentario ci guida alla scoperta della sua storia preziosa, seguendo le orme del direttore creativo, Lucia Silvestri, la donna che dialoga con le gemme e che in un mondo dominato da uomini è riuscita a farsi strada acquistando pietre straordinarie per la casa di gioielleria romana. Ma Inside The Dream è un racconto dei gioielli Bulgari, anche attraverso i volti che in questi recenti anni ne hanno incarnato l'immaginario, a cominciare da una divina Zendaya.

Icona di Acne Studios a partire dal 1966 - quando il direttore creativo Jonny Johansson lanciò il brand regalando 100 paia di jeans ad artisti, creativi e amici della casa - il denim continua a essere tra i protagonisti distintivi delle collezioni del marchio svedese. Questa stagione per la prima volta diventa anche personalizzabile con simboli, lettere e numeri da aggiungere in libertà ai modelli di jeans Acne Studios. Per l'occasione il brand ha collaborato con la modella Lily McMenam e il fotografo Thistle Brown che per raccontare il servizio di personalizzazione si è lasciato ispirare dalle vibes Seventies e dalla pratica del bodypainting. Del resto secondo i denim lover un jeans è esattamente questo: una seconda pelle. Se poi è un Acne... Non lo toglieremmo mai.

C'è stata grande hype attorno allo street style della New York Fashion Week. Merito (anche) della capsule Pink Collection Diesel - disegnata dal direttore creativo più cool del momento, Glenn Martens - che la modella Joan Smalls ha sfoggiato in preview tra le vie della Grande Mela. Già disponibile online e acquistabile anche in comode rate grazie a Klarna, la collezione è composta da 16 capi parte della collezione Autunno Inverno 2022 2023. Jeans e felpa abbinabili, minidress, T-shirt, pantaloni in vinile e anche l'it-bag di casa Diesel si tingono di tutte le sfumature del rosa, dall'audace fucsia al tenue rosa fenicottero.

“Niente regole. Tutti sono i benvenuti” è lo spirito che anima la nuova collezione Tiffany Lock dal dna unisex e dall'allure audace e allo stesso tempo elegantissima, reinterpretazione di un design d’archivio e celebrativa del legame con gli altri. “Caratterizzata da linee pulite e moderne, oltre che da un meccanismo di chiusura rivoluzionario, Tiffany Lock rappresenta un nuovo ed entusiasmante pilastro tra le nostre collezioni di gioielli in oro e diamanti. Siamo felici di poter svelare questa nostra nuova icona” afferma con orgoglio Alexandre Arnault, Executive Vice President, Product and Communication di Tiffany & Co. per presentare la collezione.

Karma lover, daydreamer, cuddle power, solar juice. Come ti senti oggi? Alberta Ferretti lancia la nuova capsule per l'Autunno 2022 con 4 maglioncini in cashmere e lana dedicati a diversi stati d'animo. Disponibile nelle boutique monomarca, sul sito albertaferretti.com e presso una rete esclusiva di multibrand italiani e internazionali, ha tutte le carte in regola per conquistare i feed Instagram di tutte le fashioniste.

L'ossessione per stivali e stivaletti questa stagione è subito risolta. E ha un nome e cognome: Ansie by Vagabond. Il modello must have di collezione (disponibile nelle varianti stivaletto, stivale alto, stivale elastico nero e scarpe Mary Jane) ha una forma ampia - con punta e arrotondata e tacco largo svasato - che si ispira alle silhouette degli anni '70 ed è già in cima alla nostra wishlist d'autunno.

La collaborazione tra la modella inglese e il brand fondato dal Kaiser della moda quest'autunno si fa ancora più cool e innovativa. Una liaison che si declina non solo in una capsule collection ricca di pezzi desiderabili (il blazer vest, la camicia half & half, la giacca shearling, i marsupi, i beanies logati, o il giubbotto ibrido perfetta sintesi tra bomber e hoodies) ma anche in una serie di eventi unici nelle capitali della moda, nella prima campagna 3D con avatar interattivi in versione Cara e nell'apertura di 15 nuovi pop up store Cara Loves Karl (come quello appena inaugurato a Milano in via Manzoni). Il motivo per cui amiamo questa collezione? Più di uno: le taglie inclusive dalla XXS alla XXL, gli accessori gender-neutral, l'attenzione all'uso di materiali sostenibili e premium, la trasformabilità dei capi che offrono diverse opzioni dis tyling e infinite espressioni di stile. “Sono davvero orgogliosa della collezione che ho creato assieme al team super talentuoso di Karl Lagerfeld - ha dichiarato Cara Delevingne - Karl era, e rimane, un’influenza estremamente importante nella mia vita e sono onorata di aver creato questa collezione con il suo nome. Credo che Karl sarebbe stato molto orgoglioso dell’orientamento sostenibile e genderless che abbiamo scelto, e mi piace immaginare che avrebbe anche indossato alcuni dei capi personalmente. Non vedo l’ora di scoprire come le persone indosseranno i vari pezzi che abbiamo creato”.

Herno Globe, l'etichetta che identifica la collezione sostenibile del brand, rinasce in chiave pop pensando alla generazione Z per la sua collezione Autunno Inverno 2022 2023. Colori decisi, volumi e grafiche street si declinano su lane e nylon riciclati, riciclabili o biodegradabili. Un mood estetico in totale sintonia con l'opera realizzata dall’artista Selwyn Senatori (in foto) e alla sua idea (artsy) di giacca green per il futuro. Ma anche una celebrazione della passione del brand per l’arte contemporanea.

Per la sua collezione, Naf Naf Eyewear si rifà all'inconfondibile stile francese e al mood anni '70 . Il risultato sono montature dall'allure chic ed elegante perfette per vestire gli sguardi di giovani ragazze cool che amano uno stile fresco con un tocco di personalità.

Baldinini, brand Made in Italy forte di oltre 110 anni di storia, diventa una case history all’Università degli Studi di Bologna nell’ambito di un progetto di ricerca sulla conservazione e valorizzazione dei beni culturali della moda. Il marchio che vanta un archivio storico di oltre 2000 calzature diventerà così un modello da seguire per la salvaguardia del patrimonio stilistico e artigianale delle imprese dell’industria calzaturiera e per rendere fruibile la cultura del Made in Italy alle nuove generazioni.

Il brand di occhiali di casa Marcolin celebra l'accordo con la scuderia Alfa Romeo F1 Team ORLEN attraverso una capsule collection che si compone di 3 modelli di occhiali, due da sole e uno da vista. Design sportivo ed estetica decisamente accattivante questi modelli, che accompagnano i piloti Valtteri Bottas, Zhou Guanyu e Robert Kubica e l’intera squadra Alfa Romeo F1 Team ORLEN nel corso della stagione di Formula 1, sono disponibili e in vendita al pubblico da questo mese.

Il brand spagnolo inaugura ufficialmente la stagione autunnale con la capsule collection disegnata da Monsieur Christian Lacroix che fonde alla perfezione i suoi codici stilistici con il DNA di Desigual. Il pezzo must have della collezione? Certamente l'abito patchwork con stampa digitale che sembra un collage di antichi arazzi. Ed è il capo che risolve il look.

Mangano ha presentato in occasione di Spazio Linea Pelle la sua collezione Primavera Estate 2023, la prima sotto la direzione creativa di Mario Dice, ispirata allo spirito intraprendente e trasgressivo dei primi anni 2000. Capi iperfemminili, dal forte impatto visivo, con un attenzione estrema ai materiali e all'artigianalità, come per esempio con i capi di pelle riciclata come bomber, chiodi o gonne realizzati in collaborazione con Linea Pelle.