Occhiali 2022? Per farsi notare, da red carpet. E sempre più multimediali- Corriere.it

2022-10-15 14:38:07 By : Mr. Eric Li

Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione

Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione

Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.

Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.

Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.

Musica, video, foto. Il dettaglio delle nuove aste «importanti». Tutte le novità

Alton Mason al Festival di Cannes AFP

Audaci, tra tradizione e futurismo. I nuovi occhiali 2022 non accettano vie di mezzo. Rilanciati dalle video chiamate e dalla voglia di libertà, si confermano l’accessorio chiave per accentuare la personalità e valorizzare il volto. I marchi hanno puntato sulle forme classiche, rivisitandole con dettagli particolari che ne fanno piccoli capolavori. Tra le tendenze s’impone la forma cat-eye, il taglio a gatto che però si fa geometrico, avvolgente fino ai lati del viso con le aste dettaglio moda esse stesse, nei nuovi materiali traslucidi: acetato, possibilmente bio, e titanio. Milano è tornata vetrina internazionale dell’occhialeria con Mido e non solo. Il presidente Giovanni Vitaloni sottolinea il ruolo insostituibile del salone, connubio tra design e innovazione. «Dopo 2 anni di stop, rilancia in presenza tutte le aziende e una industria che è leader nella fascia alta di mercato con un valore della produzione oltre i 4 miliardi di euro e l’export al 90 per cento. Il settore ha reagito bene, abbiamo chiuso il 2021 con ottimi risultati e siamo ottimisti sul 2022...», spiega Vitaloni imprenditore con i suoi occhiali Vanni. Intanto, le aziende leader — Luxottica , De Rigo , Safilo , Marcolin , Marchon — per lo più con sede nel Cadore, in quel distretto italiano dove l’occhiale ha mosso i primi passi già a fine Ottocento — si contendono le griffe, alzando l’asticella delle meraviglie impiegando saperi diversi per coniugare estetica, funzionalità e ora multimedialità: i Ray-Ban Storie s, collaborazione tra Meta ed EssilorLuxottica , permettono di scattare foto, registrare video e ascoltare la musica.

Alton Mason poses for photographers at the photo call for the film ‘Elvis’ at the 75th international film festival, Cannes, southern France, Thursday, May 26, 2022. (Photo by Vianney Le Caer/Invision/AP)

Gallery: Occhiali 2022: lui e lei? Un dettaglio, purché bold

La moda strizza l’occhio agli Anni 70 e 80, quindi riecco le forme over o geometriche, comunque bold, d’impatto sicuro, maschere da indossare per proteggere lo sguardo o alimentare il mistero. Sono sempre di più i testimonial famosi che prestano i loro volti divertendosi a giocare con i nuovi accessori per gli occhi, strumento di comunicazione non verbale, forte e potente. L’attore Cole Sprouse con mascherina metallica Versace , Hailey Bieber dark lady per Vogue Eyewear , Jennifer Lopez e David Gandy in Dolce e Gabbana unisex con visiera magnetica per un effetto ancora più strong. E ancora Elisa Maino che fa Lolita con le montature a cuore rosa di Moschino , l’attore Tom Holland con l’eyewear David Beckham , il calciatore Sergio Ramos per Tommy Hilfiger , Luisa Ranieri per il cat eye Max Mara . E a proposito di revival, a rendere gli occhiali più versatili è il ritorno della clip on, le lenti scure anti raggi UV da fissare alla montatura da vista (molte sono dotate di un filtro blu per un confort visivo davanti agli schermi). Quelle di Sting by De Rigo per facilitare i bambini hanno il magnete. Fila, a vantaggio degli sportivi, incorpora la clip on da vista all’interno della mascherina. Gli occhiali sono la bandiera di ogni brand, anche quelli di gioielli.

Austin Butler poses for photographers at the photo call for the film ‘Elvis’ (ap)

I Red Carpet di Chopard hanno 306 cristalli incastonati nella montatura, le montature oversize Serpenti di Bulgari sono a micro scaglie. Da diva al femminile, ispirati allo sport per lui, ma poi l’era liquida sovrappone gli stili: la mascherina Moncler ha le aste che nascono dal basso del frontale. Quella di Tom Ford ha dettagli in oro e lente nera posta anche sui lati. E cresce l’attenzione all’ambiente. La montatura verde trasparente di Emporio Armani è 100 per cento bio acetato, così Boss , biodegradabile e riciclabile. Levi’s presenta occhiali da vista e sole ricavati dall’olio di ricino da agricoltura biologica e Polaroid in eco-poliamide o metalli riciclati. Torna a imporsi il nero, con la variazione dei tartarugati, ma a fare da contraltare sono i colori pop da indossare per risollevare l’umore. Rosa, quindi giallo, verde. Il rosa Miu Miu Anni 90 bold ha il nuovo logo verticale integrato nella cerniera delle aste che si fanno sempre più importanti. Gli occhiali sono la cornice del volto che deve fare la differenza anche di profilo.

Appuntamento in diretta streaming su Corriere con la sfilata di Valentino: #UnboxingValentino Spring/Summer 2023 - La diretta di CorriereTv /CorriereTv

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.