Servono occhiali extra-ordinari per cambiare punto di vista

2022-10-10 01:39:48 By : Ms. Tina Ge

Sono accessori fondamentali per definire il look, ma non solo: dietro montature e lenti si nasconde un nuovo modo di guardare. Lo abbiamo scoperto intervistando il talentuoso RED mentre posava con i nuovi occhiali della collezione Gucci Eyewear

Anche un imprevisto o un errore può cambiare il modo di vedere, o può fare finalmente chiarezza su tutto. Come nel celebre e iconico scatto di Man Ray fatto alla Marchesa Casati, protagonista indiscussa della scena mondana internazionale e grande promotrice delle arti, tanto da voler trasformare se stessa in un'opera d'arte vivente. Lo scatto, realizzato nel 1922, per un errore, risultò sovraesposto restituendo al fotografo un negativo che ritraeva un'immagine surrealista di una donna con le sembianze di una Medusa con tre paia d'occhi. Una (s)vista che mortificò Man Ray, ma entusiasmò la Marchesa che, per la prima volta, si vide perfettamente ritratta nell'anima. Nella sua anima da artista multiforme, non racchiusa negli schemi, ma libera di far spaziare il suo sguardo proiettandolo al futuro.

Cambiare punto di vista è uno dei segreti più semplici per ottenere risultati straordinari. L’importante è non limitarsi a guardare le cose e le situazioni da un unico punto. Ma da molteplici angolazioni. Semplice, ma non facile.

Ma se ci bastasse indossare un paio di occhiali per farlo? E se dietro montature e lenti si nascondesse un nuovo modo di guardare le cose? Lo abbiamo chiesto a Rediet Longo, in arte RED, giovane e multiforme artista, mentre posava con i nuovi modelli di occhiali da sole e da vista della collezione Gucci Eyewear. Un set eclettico e dalla memoria vintage, alla scoperta di montature gender fluid dalle linee timeless, che RED ha condiviso con la talentuosa e irriverente Sara Waka mentre ci raccontava e dimostrava con la sua vita che c'è un nuovo modo di indossare e di vedere le cose.

RED, oltre a essere un'abbreviazione del mio nome Rediet, rappresenta il colore rosso. Un colore che più di tutti mi ricorda la mia terra, l'Africa. Ma non solo. Crescendo non accettavo questa distinzione tra bianco e nero, quindi ho deciso di essere RED, rosso. Non volevo essere nè bianco, nè nero.

Sono molto curioso, quindi non mi limito mai a fare solo una cosa. Ho iniziato con la pittura, ho sbirciato nelle classi di scultura dell'Accademia di Brera dove ho studiato, poi mi sono appassionato ai graffiti, una forma di pittura preistorica, che però oggi si è trasformata in uno sfogo, in un'appropriazione e ricerca di abbellimento di spazi pubblici. Imparo nuove tecniche ogni giorno e mi lascio ispirare dai lavori di altri artisti, perché l'arte ha molteplici sfaccettature e c'è sempre qualcosa di nuovo da sperimentare e opere da condividere. Quindi è la mia curiosità che mi permette di essere un artista a tutto tondo. Anche se poi non posso dire che il mio lavoro è fare l'artista, è l'arte che ha scelto me e io cerco di esprimerla, farla venire fuori e condividerla con gli altri.

Assolutamente sì. Essere aperti, essere curiosi, aprirsi al mondo e alle sue possibilità, viaggiare, conoscere nuove culture e non restare nella propria comfort zone, contribuisce a vedere con occhi diversi tutto. Un concetto applicabile a qualsiasi aspetto della propria vita.

Mi piace pensare fuori dagli schemi anche quando devo scegliere cosa indossare e mixare capi e stili diversi. Amo fare acquisti vintage e prendere in prestito capi dal gurdaroba della mia fidanzata, se mi piace il fitting non mi importa che siano capi da donna.

Assolutamente ruberei il completo con papillon, gli zoccoli in tela beige ed ebano con il motivo monogram allover e gli occhiali da sole rotondi di ispirazione vintage in tartaruga.

Sono la ciliegina sulla torta, il dettaglio che completa il look e lo definisce. Ma non solo, penso siano in grado di dare sicurezza e esprimere se stessi e la propria personalità.

Il modello rettangolare in acetato nero con le lenti grigie, un classico senza tempo con un tocco contemporaneo.

Tanti viaggi per crescere, migliorare come artista. Ma continuare a fare arte sempre e condividerla con il mondo.

Scopri la collezione Gucci Eyewear