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Un mese dedicato a bambini e adulti nelle comunità svantaggiate, agli abitanti che non possono permettersi le cure oculistiche. In tutto 350 mila persone che nel mondo riceveranno servizi di assistenza oculistica — screening e visite gratuite — da parte della OneSight EssilorLuxottica Foundation, promossa dalla multinazionale degli occhiali fondata da Leonardo Del Vecchio. La Fondazione si impegna a lavorare in collaborazione con i partner locali in diverse comunità durante il mese di ottobre che ha un momento significativo nella Giornata Mondiale della Vista, che si celebra giovedì 13. È un programma che si terrà in tutto il mondo, dal Nord America, all’Europa, fino ad Africa, India, Cina, Sud-Est asiatico e Australia. L’obiettivo è garantire l’accesso alle cure oculistiche e la fornitura di occhiali al maggior numero possibile di persone. Con un evento specifico di screening della vista anche tra gli ambasciatori e i leader delle Nazioni Unite, in collaborazione con il gruppo Friends of Vision degli Stati membri dell’ONU, che la Fondazione sostiene. Obiettivo, sensibilizzare genitori ma anche policy-maker.
2,7 miliardi le persone con difetti visivi
Il ceo di Essilux Francesco Milleri Il punto di partenza è che ancora oggi sono 2,7 miliardi le persone al mondo – e, si stima, un bambino su tre – con difetti visivi non corretti. La OneSight EssilorLuxottica Foundation si propone di accelerare la mission di EssilorLuxottica, cioè di aiutare le persone a vedere meglio e vivere meglio, e supportare l’impegno per eliminare i problemi di vista non corretti in una generazione. L’iniziativa è partita in collaborazione con il fotografo americano Steve McCurry, che ha realizzato i ritratti di due bambini, da oggi trasmessi nelle vetrine digitali della Fondazione e di EssilorLuxottica. La campagna è supportata da tutti i brand, i team e da tutti i dipendenti del gruppo nel mondo.
«La vista è un diritto umano fondamentale e oggi sappiamo che l’80% dei difetti visivi nel mondo potrebbero essere risolti con le soluzioni attualmente disponibili», hanno detto Francesco Milleri, presidente e ceo, e Paul du Saillant, vice amministratore delegato di EssilorLuxottica —. «È con questa convinzione e consapevolezza che all’inizio di quest’anno abbiamo creato la OneSight EssilorLuxottica Foundation, a supporto della nostra missione». La Fondazione ha anche lanciato la campagna The Right to See, proponendosi come sostenitrice del diritto alla vista, realizzando al contempo azioni concrete per offrire cure oculistiche ai più bisognosi. «In occasione della Giornata Mondiale della Vista, ci uniamo alla Fondazione con il supporto delle nostre 180 mila persone, per dimostrare l’impatto che, insieme, possiamo avere», hanno sottolineato i due manager.
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di Massimiliano Jattoni Dall’Asén
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