di Maria Silvia Sacchi14 mar 2022
Continua la campagna acquisti di Kering Eyewear, la società di produzione e distribuzione di occhiali di cui è amministratore delegato Roberto Vedovotto ed è parte del colosso francese di François-Henri Pinault. Dopo aver rilevato Lindberg lo scorso luglio, questa mattina l’azienda ha annunciato l’acquisizione di Maui Jim, brand di occhiali da sole di alta gamma presente a livello globale e fondato nel 1987 alle Hawaii. Con questo ulteriore passo, Kering Eyewear supera la soglia del miliardo di ricavi, dai 700 milioni di fine 2021, posizionandosi tra i maggiori gruppi del settore.
«Maui Jim vanta un posizionamento unico nel mercato grazie ad occhiali da sole di altissima gamma e tecnologicamente innovativi, che hanno portato a una fidelizzazione assoluta dei propri clienti — ha detto Vedovotto —. Vediamo un forte potenziale a livello globale per Maui Jim, che potrà beneficiare della nostra esperienza sul mercato e della nostra rete distributiva internazionale per incrementare ulteriormente la sua presenza geografica, continuando ad attrarre nuovi clienti». E, ancora: «Questa seconda importante acquisizione rappresenta un nuovo passo avanti per Kering Eyewear, ora ineguagliabile nel suo segmento di mercato, consolidando ulteriormente la strategia che era alla base della sua creazione nel 2014». «La combinazione di Kering Eyewear e Maui Jim è un’opportunità unica nella vita per entrambe le aziende e i loro «membri Ohana — è stato il commento di Walter Hester, Ceo di Maui Jim —. Le nostre società condividono un patrimonio comune e un forte impegno verso le persone e i clienti, che è la miglior testimonianza della nostra forte complementarità strategica». L’acquisizione è soggetta alla approvazione delle competenti autorità Antitrust e la finalizzazione del deal è prevista nel secondo semestre 2022.
Nel comunicato si spiega che Maui Jim è un brand riconosciuto per il suo carattere hawaiano che racchiude in sé lo «Spirito Aloha» e offre un vasto assortimento di occhiali da sole e da vista di alta gamma, venduti in più di 100 paesi nel mondo. «Grazie alla cultura aziendale focalizzata sull’innovazione, Maui Jim ha sviluppato e brevettato la rivoluzionaria tecnologia delle lenti PolarizedPlus2®, che proteggono dalla luce intensa del sole e dai dannosi raggi UV, garantendo sempre la naturale percezione dei colori. La fondazione di Kering Eyewear ha dato il via a un rimescolamento nell’industria degli occhiali da parte dei grandi colossi francesi .
di Massimiliano Jattoni Dall’Asén
di Massimiliano Jattoni Dall’Asén
Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.