Gli occhiali da sole sono i compagni di viaggio, di passeggiata, di scampagnata, per il mare e la montagna e, in generale, di vita che molte persone considerano come essenziali. Da chi soffre di fotofobia – ossia la sensibilità degli occhi alla luce – a chi è interessato da disturbi di ansia (che a volte tendono ad acuirsi quando l’intensità della luminosità è maggiore, spesso collegati anche a casi fotofobici), i sunglasses sono spesso l’accessorio fondamentale.
Senza sottovalutare l’aspetto estetico e fashion: ormai questo accessorio è imprescindibile da qualsiasi look, parola di influencer e appassionate di moda. Passando dalle giornate più buie, quelle invernali in cui le ore di luminosità risultano minori, alla più solare stagione primaverile, gli occhiali con le lenti scure diventano nostri amici inseparabili. Per qualsiasi ragione ne si senta il bisogno, fisica o psicologica che sia.
Protezione innanzitutto ma pure eleganza, per essere impeccabili dall’alba al tramonto. Inoltre, adesso che la mascherina non è più obbligatoria all’aperto, la voglia di indossare gli occhiali aumenta. Per aiutarvi a scegliere gli occhiali da sole più adatti al vostro viso e pure al vostro stile, abbiamo selezionato i migliori modelli di occhiali da sole per uomo, per donna e unisex in commercio. Siete pronti a rifarvi gli occhi? Letteralmente.
Se volete andare sul sicuro (e sul classico) i Persol modello Aviator sono un pezzo cult. Oltre a essere resistenti e molto robusti, la montatura massiccia li rende ultra-coprenti, quindi ideali per il sole abbagliante dell’estate. Questo design dal taglio maschile è nato per l’uomo però negli ultimi anni è diventato di tendenza anche per lei.
Per darvi un’aria da diva targata Sixties, allora gli occhialoni con montatura e lenti in formato XL sono perfetti. Questi di Michael Kors hanno una montatura di tendenza che riecheggia l’animalier, fantasia che è sempre molto di moda. Il dettaglio maculato e il taglio over li rendono un accessorio perfetto per coronare look primaverili ed estivi molto chic.
Ci sono anche i Polaroid, occhiali non solo belli ma anche parecchio sicuri grazie alle lenti polarizzate. Mentre le lenti non polarizzate si limitano a scurire ciò che si guarda, gli occhiali da sole con lenti polarizzate Polaroid garantiscono il massimo comfort e il minimo riverbero. Grazie alle loro proprietà anti-riverbero, le lenti possono essere indossate tutto il giorno. Il design minimalista rende questi occhiali adatti sia al viso maschile sia a quello femminile, con un gusto essenziale e “manlike”.
Se invece cercate qualcosa di nient’affatto “manlike” ma, anzi, ultra femminili, allora il modello Jackie di Ray-Ban è l’ideale. Questi occhiali riecheggiano quelli che amava portare proprio lei, la mitica Jackie Kennedy-Onassis. Hanno una montatura effetto maculato nella nuance marrone e anche le lenti virano su questo colore, caldo, riposante e molto elegante. Il materiale della mascherina e delle aste è acetato. Sono resistenti e durevoli, molto leggeri e quindi confortevoli anche per un utilizzo prolungato. Della serie: indossateli pure tutto il giorno e dimenticherete di averli sul naso.
Un’alternativa eco-friendly ai soliti occhiali in acetato? Quelli in legno. Un modello unisex che si adatta perfettamente a ogni ovale del viso è quello di GoWood. Solidi grazie alle aste in legno di noce ma comunque molto flessibili perché dotati di giunture in metallo, hanno lenti polarizzate e sottoposte a trattamento termico, fornendo così una visione chiara e protetta dalla luce e dalle radiazioni UV. Le lenti hanno un rivestimento antiriflesso e sono progettate per sostenere gli impatti accidentali.
Tra i modelli unisex più intramontabili che esistano, spicca questo di Oakley. La montatura è in acetato e risulta molto leggera. Il risultato, a livello di design, è minimalista ed elegante. Adatti per uomo e donna, sono altamente confortevoli grazie alla spiccata leggerezza che li contraddistingue.
Gli occhiali da sole di Tommy Hilfiger uniscono praticità a stile. Dal design minimalista e con la tipica colorazione blu navy e rossa, iconica del brand, sono caratterizzati da lenti non eccessivamente coprenti e da una montatura molto leggera. La confezione comprende la custodia protettiva con il nome del marchio, al cui interno troverete anche il panno in morbida microfibra per la pulizia in sicurezza delle lenti.
Potete trovarli qui su Amazon
Questo modello di occhiali da sole di Ray-Ban mescola classicismo e modernità. La montatura è composta di plastica leggera ma ultra resistente. Le lenti sono sfumate, nell’elegante nuance fumé del marrone. Ideali per completare qualsiasi look, dal più casual a quello maggiormente classic-chic.
Se volete un dettaglio di charme e un accessorio assai alla moda, allora il modello dal retrogusto vintage di Gucci è l’ideale. Con montatura che mixa metallo dorato e acetato, nei colori iconici della Maison (rosso e verde), questi sunglesses sono perfetti per chi ama non passare inosservato.
Per le donne che amano essere vere e proprie femme fatale, questo modello di Saint Laurent è perfetto. Con montatura effetto cat-eye, il design è molto accattivante, sensuale ma garantisce sempre un’allure notevole. La montatura è in acetato, molto leggera.
Potete trovarli qui su Amazon
Per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle offerte, le nostre prove e guide, iscrivetevi alla newsletter de La Scelta Giusta.