Vicario Cinque spinge sul lifestyle e il made in Veneto - Pambianconews notizie e aggiornamenti moda, lusso e made in Italy

2022-10-11 08:01:50 By : Mr. zhengjun li

Vicario Cinque amplia il proprio raggio di azione. Il marchio di abbigliamento femminile fondato nel 2014 da Stefano Lora ha messo in atto una strategia lifestyle che include anche proposte eyewear e home decor. Tutto il mondo Vicaro Cinque è racchiuso all’interno di Villa Piovene-Lora, nuovo headquarter a Brendola, in provincia di Vicenza. Dimora del 1800 appartenuta al conte Felice Piovene e a sua moglie Adele Sartori, l’edificio ha in seguito svolto le funzioni di scuola materna . Dopo un attento restauro i 3300 metri quadrati accolgono oggi showroom e uffici di Vicario Cinque, oltre ad aree comuni e ampi spazi esterni.

“Villa-Piovene Lora rispecchia il legame imprescindibile con il territorio veneto dove vengono prodotte le nostre collezioni 100% made in Italy. La sostenibilità passa anche per la valorizzazione di cose trascurate, la Villa rappresenta oggi un luogo di lavoro ma anche di scambio reciproco che abbraccia arte, bellezza e cultura”, spiega a Pambianconews Lora, CEO del brand, durante una visita alla sede sui colli Berici. Nel 2021 Vicario Cinque ha fatturato 2,5 milioni di euro con un ebitda al 20%, per il full year 2022 il manager prevede di arrivare ai 3 milioni (+20%). Il 70% del turnover deriva dai mercati esteri, in primis Germania, Austria e Svizzera, seguono l’Asia, la Russia e gli Stati Uniti, affidati ad agenti, e il Taiwan, con un distributore locale. “Per il prossimo anno puntiamo ai paesi scandinavi e dell’area Benelux, stiamo chiudendo i contratti con un agente per il Canada e cercando contatti per il Middle East. Attualmente la label è presente in 350 punti vendita worldwide di cui cento sul territorio italiano. Oltre a Villa Piovene Lora, abbiamo anche uno showroom a Milano e a Dubai attraverso la Camera di Commercio Italiana” spiega Lora.

Vicario Cinque si caratterizza per lo stile daily adatto però anche alla sera, le collezioni includono indumenti in fibre riciclate e organiche oltre a cashmere, mohair, cotone e neoprene. Dai capispalla alla maglieria passando per gonne, abiti e pantaloni, il marchio soddisfa le esigente quotidiane di una donna attenta ai dettagli. Oltre alle collezioni stagionali il brand include anche la linea ‘Essentials’, contraddistinta da indumenti evergreen che assicurano un riassortimento veloce in season. Tutta la produzione dei capi è affidata a realtà venete tra cui spiccano alcuni laboratori familiari, eccellenze che permettono di calibrare al meglio i volumi limitando i costi ed evitando le rimanenze. Il prezzo retail dei capispalla non supera i 350 euro, la maglieria parte dai 120 e arriva ai 200 euro, per gli abiti il prezzo medio è di circa 180 euro.

In questi giorni verrà lanciato il nuovo sito del marchio con una veste grafica rinnovata e una fruibilità diversa che permetterà l’estrapolazione di maggior informazioni sui comportamenti d’acquisto, il marchio si è affidato a un’agenzia parigina per la promozione sui social network Meta e il potenziamento all’interno dei motori di ricerca.

A partire dalla collezione autunno/inverno 2022-23 la label ha lanciato il progetto Living Vicario Cinque, una pubblicazione semestrale che presenta le nuove proposte interpretate da donne vicine al marchio. Nel primo numero sono tate scelte 8 donne tra dipendenti, consulenti ed amiche ritratte all’interno dell’headquarter. “Oltre a modelle e influencer abbiamo scelto di raccontarci anche attraverso le persone che ci conoscono, che lavorano con noi e apprezzano il marchio diventandone ambassador sul territorio”, dichiara l’amministratore delegato.

Parallelamente alla moda Vicario Cinque sta implementando le sue proposte home decor che includono porcellane, bicchieri, profumatori per ambiente e candele. “Ancora una volta ci affidiamo ad aziende italiane, le ceramiche vengono realizzate dalla storica azienda Fabbro che produce a Nove vicino Bassano del Grappa e riportano gli stilemi della nostra Villa. I profumatori e le candele sono realizzate a mano in Lombardia. A marzo abbiamo inoltre lanciato il nostro primo modello di occhiali in cellulosa spazzolata a mano realizzato in collaborazione con Jacques Durand” spiega Lora.

© Pambianco srl - P.IVA 05861630159

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